martedì 23 luglio 2013

E oggi cucino ancora io....

Come già scritto il concetto mio di cucina è – sbattimento, + praticità.

Quando capita di avere gente a pranzo in estate il mio cavallo di battaglia è la pasta fredda al pesce.  

In padella faccio rosolare, con abbondante olio, uno spicchio d’aglio.
Poi inizio aggiungendo seppioline.
Vanno bene anche le seppie quelle un po’ più grandine, io le taglio a listarelle.
Via l’aglio, bagno con mooooolto vino bianco e  lascio cuocere fino a che le seppie si inteneriscono.
Poi aggiungo gamberetti sgusciati ( ma sono ottimi anche gamberoni, mazzancolle...)
Infine surimi a tocchetti.
Il tutto ben salato e pepato.
L’effetto risulta tipo ‘ pappone’, non deve essere troppo asciutto.

Questo preparazione la si può fare anche il giorno prima.

Pasta lessa lavata, tipo mezze pene, si aggiunge il pesce preparato, pisellini fini e un bel giro d’olio buono.

Io uso solitamente pesce congelato; cerco di comprarlo quando lo trovo in offerta e lo scongelo quando serve ( ebbene sì: pure braccina !! )

Questa pasta è delicata ma saporita e apprezzata da tutti.

Ottima se accompagnata da un buon vino bianco ghiacciato...che te lo dico a fare...

Nessun commento:

Posta un commento