lunedì 20 gennaio 2014

Il fuso

Senior: “ Mamma mi aiuti? Sto studiando scienze, ci sono dei nomi che proprio non riescono a starmi in testa...”

Impe: “ Spara....”

S: “ Vedi...qui parla di cellule labili, stabili e permanenti...e ok...ma lì c’è un nome, sulla forma delle cellule muscolari: fus.....fusiforme...ecco...non riesco proprio a memorizzarlo!!”

I: “ Ma dai!!!!!! Tu pensa alla Bella addormentata nel bosco e vedi che ti ricordi!”

S: “ A chi???”

I: “ Alla storia della Bella addormentata...perché lei si punge con un.....”

S: “ Si punge??? Ma non mangiava la mela??

I: “ Ma no,quella è Biancaneve!!
La Bella addormentata è la principessa che si punge con un.....con un.....”

S: “Ma cosa??!?! Non capisco cosa mi chiedi...”

I: “ Ussignur!!
La Bella addormentata è la principessa che si punge il dito con un fuso e si addormenta fino a quando non arriva il principe a svegliarla con un bacio.
Vedi: fuso – fusiforme.
Capito? ”

S: “ No!
Cosa c’entra la principessa...ma poi come fa ad andare alla festa sulla zucca tirata dai topi, se dorme?!”

I: “ Ma quella è Cenerentola!! E non è nemmeno una principessa, cioè, fino a che non sposa il principe non lo diventa....”

S: “ Stoooop!!!
Basta così, grazie mamma, ho già le idee confuse per scienze...tutte stè principesse non mi aiutano di certo....

Che poi, a me, l’unica simpatica è Fiona...spara di quei rutti che neanche Shrek....

Per imparare fus... fusicoso...lo scriverò un po’ di volte su di un foglio...
Di solito mi dici di fare così, perché oggi mi hai incasinato con questa storia di Biancacenere e la sonnolenta?!?!”

Cultura è: conoscere anche le favole classiche...

E qui faccio un mea culpa, non le ho mai raccontate ai miei figli certe storie; a me Grimilde ha sempre fatto troppa paura!!!!

Noi le abbiamo sempre inventate, le nostre fiabe.....

6 commenti:

  1. Ma pure tu, gli vai a parlare di principesse!!
    E' un maschio!!!
    Digli del formaggio....fuso...;-)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Che dici...mi conviene attacare subito con la 'Divina commedia' e i 'Promessi Sposi' ???? Per non toppare due volte....

      Elimina
  3. Ahahahahahah! Fosse stata una femmina non avresti avuto problemi :)

    RispondiElimina