lunedì 22 settembre 2014

Due di picche e regina di cuori

La data è stata comunicata: domenica 24 maggio Santa Comunione di Medio.

Prima scazzo-discussione tra me e Pater, ieri mezzogiorno, dopo un piatto di lasagne radicchio e scamorza.

Impe: “ Io direi che il profilo tenuto per la comunione di Senior possa andare anche per quella di Medio.”

Pater: “ Ma anche no.
Chi ce lo fa fare di invitare tutto il parentado e pagargli il pranzo.....”

I: “ ‘Tutto il parentado’: ma ti ricordi in quanti eravamo??”

P: “ Una cinquantina??”

I: “ Ma scherzi??? Eravamo in 17!!
Non hai memoria del braccio di ferro con mia mamma che voleva invitare mila e mila  pro zie??
Alla fine eravamo noi 5, i nonni, mia sorella, la bis e gli zii più stretti; totale 17.”

P: “ Ah!  Così pochini......
Comunque io non sono qui a sfamare nonni e zii.”

I: “ Non ti dare pena, tanto ho già deciso tutto io.
Domani sento la Villa delle sorelle e chiedo se organizzano anche comunioni.
In internet mi metto a cercare una brava blogger che prepara qualche bomboniera di peltro, uncinetto o che so io.
Tu basta che paghi......”

P: “ Ed ecco che si ripropone la mia condizione di due di picche!”

I: “ Scusa??”

P: “ Quando ci sono da decidere queste cose io conto come il due di picche a briscola, cioè niente!”

I: “ Dovreste essere contento che tua moglie si accolla l’incombenza di questi eventi, tu sei un tirchio lamentoso.
E poi, se tu sei il due di picche allora io sono la regina di cuori.....sì...mi piace.”

P: “ Più che la regina di cuori mi sembri la pepa tencia.”

I: “Che stronzo!!
Comunque ti ricordo che a ottobre c’è la cresima di Senior.
Quest’anno facciamo filotto!”

P: “ E dopo questa bella notizia ho bisogno di almeno mezzo litro di grappa, non per le lasagne, ma per digerire tutte queste novità....”

Si accolgono suggerimenti di qualunque genere.
Le vostre esperienze sono molto gradite, grazie!

8 commenti:

  1. Sinceramente sinceramente? So che la mia opinione conta poco, ma io sono molto più per le festicciole in famiglia... Non dico di fare tutto in casa (a me piacerebbe, ma mi rendo conto che a volte è praticamente impossibile conciliare il tutto), quindi perché non andare a spendere 100euro in rosticceria a comprare crocchette, frittini vari, focacce, 20 in un supermercato a comprare bevande e qualche birra, 30-40euro per una bella torta semplice? Magari a casa puoi mettere su qualche bel cd, oppure puoi fare una gara di karaoke con tanto di votazioni... Insomma, credo ci si diverta di più e ci si senta più a proprio agio... Poi ovviamente può anche non piacere...
    Idea!!! perché non chiedere ai festeggiati?

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pienamente ragione Maira, una festa in casa sarebbe splendida!
      Non penso però di riuscire a reggere il colpo di preparazione, festa e rassettaggio. Ne uscirei provata; ogni tanto è bello farsi coccolare.
      Se chiedessimo ai festeggiati la risposta sarebbe festa al Mc Donald.....ma anche no!

      Elimina
    2. Mmm al McDonald forse non proprio ;)

      Maira

      Elimina
  2. Accoppiata cresima-comunione, non male... Coraggio!
    Credo che capiterà anche a noi, fra un po' di anni, tu scrivi come ne sei uscita, io verrò a rileggere le istruzioni d'uso;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io e mia sorella - oramai lustri fa- avevamo avuto l'accoppiata lo stesso anno...a distanza di due settimane l'una dall'altra.
      Adesso almeno abbiamo un'estate di mezzo.
      Se sopravviverò ti farò sapere.....

      Elimina
  3. Io battesimi fatti in casa. I miei hanno una bella taverna, tanti finger food fatti da me, mia madre, mia suocera, mia zia, mia sorella. Torta fatta da me. Comprato mezza forma di grana, prosciutto crudo, salame. Vino a iosa.
    Così facendo abbiamo speso il minimo indispensabile e abbiamo invitato tutti, amici, parenti e benefattori.
    Se fossi lì mi proporrei per farti la torta, ma mi sa che dalla Francia la vedo un po' lunga ;)

    RispondiElimina
  4. Bella l'idea della torta per corrispondenza!!!
    Ad avere parenti collaborativi culinariamente ci portei anche pensare....ma qui si marca veramente male!!!!

    RispondiElimina
  5. Mmmm... da queste parti fanno tutto molto all' in grande, sembrano quasi dei matrimoni per i miei gusti ma per sentito dire, so che gli agriturismo spesso offrono il "tutto compreso" dalla torta, il pranzo e la confettata che spesso sostituisce la bomboniera (qui solo le femminucce vogliono le bomboniere)! Può darsi che da te ci siano opzioni "tutto incluso" che all'inizio sembrano costose ma poi, arrivando senza mal di schiena alla fine della giornata, si trasformano in grandi affari! ;D

    Fra 4-5 anni mi toccherà qualcosa di simile (bat mitzvah) per la piccola grande e mi sa che comincerò a mettere i soldini da parte già dall'anno prossimo! ;))))

    RispondiElimina