martedì 23 settembre 2014

Faccia da.....

Quando ero una bambina e viaggiavo sui sedili posteriori della Ritmo di mio papà, io e mia sorella Mò facevamo un gioco : ‘faccia da....’.

Ci mettevamo girate contromano – altro che seggiolini.... non sono nemmeno sicura ci fossero le cinture di sicurezza sui sedili dietro.... – e osservavamo le persone sedute sulle altre automobili, cercando di immaginare come si chiamassero.

Piccola Impe: “ Per me quella lì c’ha una faccia da Barbara! “

Piccola Zia Mò: “ Ma scherzi?? No!!! Direi una faccia da Silvia o da Laura, ma non da Barbara!”

E si andava avanti così finché mio padre, stremato dalle nostre chiacchiere e battibecchi, ci obbligava a sederci.

Tutto questo antefatto per dirvi che l’altro giorno ho conosciuto una mamma, ci siamo presentate: “ Ciao, lieta di conoscerti, io sono Impe.”

“ Piacere, Bianca.”

La mia faccia deve essere stata la stessa che avrei fatto se mi fossi bevuta d’un fiato il succo concentrato di due limoni, senza zucchero.

No, non puoi chiamarti Bianca!!!

Non hai assolutamente la faccia da Bianca!!!

Fra tutti i nomi che avrebbero potuto scegliere per te.....non Bianca!!!

Voi non credete che certa gente porti un nome che proprio non gli si addice???

Anche scegliere quello da dare al proprio figlio è una responsabilità mica da ridere.

Altro che tatuaggio!!!

Il nome è la lettera scarlatta che ti rimarrà impressa fino alla fine dei tuoi giorni.

Potranno darti mille soprannomi ma la carta d’identità non mentirà mai sul tuo nome.

Senior non avrebbe mai potuto avere il nome di Medio, che invece è proprio suo la 100%.
E il piccolo Junior ha un nome che gli calza a pennello.

Io so già cosa succederà con Bianca: la chiamerò Fiorella perché, per me,  ha proprio una faccia da Fiorella....

3 commenti:

  1. Hahaha fortissima!!! Io ho una faccia da Maira?

    Maira

    RispondiElimina
  2. Beh.. la mia faccia, dicono, non è affatto da Luciana che, da queste parti, è un nome ormai raro, da vecchiette e per questo non lo sbagliano mai! ;)))

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che mi hai ricordato che anche io e mia sorella facevamo giochi di questo genere?! quando non facevamo le linguacce, ovviamente ;)
    Si, c'è gente che dovrebbe chiamarsi assolutamente in altro modo... Chiamala Fiorella, hai senz'altro ragione tu!

    RispondiElimina