martedì 4 novembre 2014

Riflessioni - molto mie - sulla scuola & c.

Come è ben risaputo, il comparto istruzione è soggetto a continui e innumerevoli tagli.

A noi genitori viene chiesto di ‘collaborare’ ad esempio, portando sapone per le mani, rotoloni di carta, risme...per la classe.

La scuola chiede di pagarsi una assicurazione integrativa e, intanto che si è in ballo, arrotondare il versamento con una donazione all’istituto.

Inoltre, ogni membro della classe partecipa con una quota, ad un fondo cassa della sezione, per acquisto di materiali che possono servire alle insegnanti.

Da noi, un gruppo di genitori moooolto volenterosi ha poi ben pensato di istituire un ‘comitato’, che organizza e gestisce attività varie, sempre con l’intento di reperire fondi per le magre casse scolastiche.

Vendita di biscotti durante i colloqui; mercatino di natale con lavoretti prodotti dagli scolari; banchetti di vendita di giocattoli usati....

Analizziamo

1° caso: vendita biscotti
Chiedono alle mamme di preparare dolcetti, insacchettarli, scrivere gli ingredienti e portarli per essere venduti.....ad altre mamme che a loro volta avranno fatto biscotti, insacchettati e venduti....

2° caso: lavoretti
Con il fondo cassa scolastico, pagato dai genitori, si compra il materiale con cui i bambini faranno lavoretti...che i genitori si compreranno.

3° caso: vendita giocattoli usati
Ogni bambino mette in vendita i propri giocattoli in buono stato che non usa più.
Ma che fai? Vuoi non comprare qualcosina??
Dato che hai portato lì un bel po’ di roba, adesso in casa c’è anche più spazio!!
E alè: io porto il mio gioco e compro il tuo, tu porti il tuo e compri il mio.

Io trasecolo davanti a tutto ciò e stronzissimamente mi chiedo:

non è che facciamo che mi chiedete 50€ e non mi rompete le palle????

PS: la prossima settimana ci hanno proposto di andare ad una vendita di materassi, in coppia, alle 20.30 e senza bambini.....preferisco non commentare.

4 commenti:

  1. Oddio mio... No capisco tutto, ma la vendita di materassi?

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se all'incontro partecipano almeno 25 coppie danno un obolo alla scuola.
      Ma la sera alle otto, a chi li lasciamo i bambini????

      Elimina
  2. Da noi è la stessa cosa. Anche io mi chiedo se non sia meglio pagare subito senza fare tanti giri...mah!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto, alla fine, sempre gli stessi aprono il portafogli!
      E' che io non ho tempo e voglia di sbattermi; in compenso c'è gente bravissima a farlo e farti sentire un'ingrata se non ti dai fare.

      Elimina