giovedì 2 luglio 2015

A bastonate....telescopiche

Nei tre giorni passati a Firenze le fotografie, scattate da tutte e cinque i membri della famiglia, hanno superato i duemila scatti.

Ognuno dei tre ragazzi, armato della propria macchina fotografica, ha immortalato la qualunque.

Pater, prima di partire aveva esposto in modo chiaro le regole: “ Potete fare quante foto vorrete, sappiate però che al rientro il lavoro di scarico e archiviazione di ogni scatto sarà a carico del fotografo.”

Medio: 938 foto ( di cui almeno 60 a piccioni )
Senior: 755 foto
Junior: 231 foto ( semplicemente perché la mattina del secondo giorno la macchina è caduta e si è danneggiata )
Mamma e papà: 137 foto

Il meccanismo della foto è molto semplice: vedo una cosa che mi piace e la immortalo per tenerla un po’ con me.
Così, quando la mia memoria perderà un po’ il ricordo, potrò rinnovarglielo.

Bellissimo!!

Merci beaucoup Monsieur Nicephore Niepce per la Sua invenzione.

Però adesso non basta: anche il faccione del fotografo dev’essere presente sullo scatto.

E allora vai di selfie!!!

Ma com’è scomodo allungare il braccio..... poi non si vede bene il muso da tonto....e ritratto sempre di tre quarti...

Ed ecco l’invenzione geniale: il bastone telescopico!!!!

Munito pure di bottone per – clic – scattare!!

Ho visto gente che vedeva  opere d’arte, di una bellezza incommensurabile, solo nello schermo del proprio telefonino, di schiena, troppo impegnati a inquadrarsi accanto al David, alla Venere, al Biancone, al campanile del Giotto o alla cupola del Brunelleschi, senza però prestare alcuna attenzione alla meraviglia dietro le loro spalle.

Ma prima guardateli!!!!

Ammirateli!!!!!

Gustateli!!!!!!

Non ci siamo.

Proprio non ci siamo.....

Excuse-nuos monsieur  Nicephore.....

8 commenti:

  1. Io non ho mai fatto selfie, io ODIO i selfie. Ma ti diro': le 938 foto ai piccioni le vedrei volentieri :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mai fatta un selfie.
      Solo una sessantina di foto ai piccioni più qualche qualche filmino: lanciava delle briciole e li filmava mentre se le litigavano......e arte anche quella????

      Elimina
    2. Ovvio, potresti venderle e fare un pacco di soldi :P

      Elimina
  2. Nicephore non c'entra, il problema è quello che siamo diventati oggi, ossesionati da noi, ossessionati dall'immagine...certo che forse meglio un selfie, che un piccione!!!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione: è egocentrismo allo stato puro!!

      Elimina
  3. Spesso faccio selfie per ricordarmi un abbinamento di vestiti. Nel telefono ho una cartella solo per quelle foto. Il dettaglio è che mi taglio la testa nelle foto appositamente poiché lo scopo è farmene un promemoria e basta. Un selfie vero, quello come descrivi bene per immortalarsi in ogni momento senza viverlo neanche; quello non ce l'ho. Faccio tanta fatica ad immaginare cosa provino quelle persone che fanno decine di autoscatti al giorno; se poi mi dici che pure davanti a capolavori si dedicano al culto della propria immagine, mi fa pensare che siano narcisi di questi tempi. Malaticci pure... ;|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un selfie senza testa è la prima volto che lo sento!!! Ahahaha!!!
      Narciso è un principiante in confronto a certi malati di auto -immagine!

      Elimina
    2. Ma quella cartella è un archivio per ricordarmi i vestiti, la mia faccia invece me la ricordo troppo bene!!! :D

      Elimina